Pian del Frais 26 / 06 / 2016

2° edizione trofeo amici del Frais con assegnazione maglia criterium nazionale lega atletica per le 22 categorie adulti e noi della Doratletica puntuali come le tasse ci siamo presentati numerosi sia adulti che i fantastici giovani in questa splendida località di Chiomonte .
Molti di noi , me compreso siamo saliti con il pulmino , che al ritorno si rivelerà una fucina di brividi , ma questa è un'altra storia .
Il panorama che si è presentato è stato splendido ma anche vedere le salite da fare durante la gara mi hanno un po preoccupato , non essendo un gran scalatore o optato per le scarpe più pesanti per aderire meglio alle inevitabili discese in picchiata .
Dopo un riscaldamento non molto convinto dato il sole cocente e il caldo , nonostante l'altura , si faceva strada nella mia testa e nelle mie gambe .
La partenza è stata fin troppo allegra e non avendo il garmin per potermi regolare , probabilmente sono partito fin troppo forte e dopo la seconda salita ero già in debito d'ossigeno e molti compagni di squadra e amici runner mi hanno iniziato a sfilare .
Il percorso molto bello nel bosco con panorama mozzafiato ( come se non bastavano le salite a mozzare il fiato) mi ripagava dello sforzo fatto , alla ennesima salita ripida ho iniziato a camminare per dei piccoli tratti e lo spirito competitivo per una volta mi ha abbandonato , la mia testa mi diceva l'importante è arrivare .

Infatti dopo il discesone nell'asfalto si risaliva di nuovo , li ho abbandonato ogni velleità e mi sono adagiato ad un'andatura che mi permettesse di non soffrire lo sforzo , le gambe ormai erano due mattoni e la discesa finale l'ho affrontata con prudenza e godendomi l'arrivo come se avessi fatto una  maratona , e la testa mi diceva bravo ce l'hai fatta .
Mi ha accolto mia moglie come se fossi arrivato primo e questo mi ha dato molta gioia e dopo un buon ristoro mi sono buttato nell'erba soffice esausto ma felice .
Complimenti a tutti quelli che hanno fatto questa gara non semplice , con ottimi piazzamenti dei miei compagni di squadra , Alfarone sempre veloce anche in questi percorsi , Roberto che questa volta mi ha dato un distacco notevole , Ferdinando che pian pianino sta tornando ai suoi livelli , Laura sempre fortissima , Paolo che non molla mai e a tutta la società prima tra i giovani e seconda con gli adulti.
Dopo le tante premiazioni con Erica che ha ritirato la maglia di campionessa F60 , tutti assieme siamo andati in pineta a mangiare panini e altro buon cibo in compagnia e favoriti dal vinello , in allegria .
Abbiamo anche organizzato una bella partita di pallone con ragazzi dai 13 anni ai 70 con pallone nel fiume più di una volta , i piedi li abbiamo buoni per correre , ma per calciare un pallone , leggermente meno ( comunque la mia squadra ha vinto ) una piccola soddisfazione dopo le batoste che ho preso in gara eh eh eh
Il ritorno in pullman rimarrà nei ricordi di tutti i presenti , con i tornanti presi un po troppo larghi , qualche guard rail toccato e con retromarcia che non entrava e aria condizionata in tilt , devo dire che molti di noi hanno sudato più nel viaggio di ritorno che durante la gara .
E stata una splendida giornata di sport e amicizia che fanno della Doratletica non solo una società di podismo ma anche un ritrovo di amici e gente veramente per bene che sa divertirsi e stare in compagnia , alla prossima e buon allenamento a tutti.