Robassomero 15/09/2019


C'è una sola parola probabilmente per descrivere questa gara di Robassomero le Borgate ,e questa parola è "Straordinario" per quello che abbiamo ottenuto durante e finita questa bella e storica gara podistica ,  per me è mio cugino da quando abbiamo iniziato a correre ben 11 anni fa , è nato tutto quasi per scherzo e neanche con tanta voglia almeno da parte mia , che preferivo giocare a calcetto
 Ne abbiamo fatti di allenamenti in mezzo alla neve ,  nelle pinete in Sardegna con 40 ° gradi , maratone sotto la pioggia per 4 ore ,  in riva al mare buttandoci in acqua finito l'allenamento,  al buio che ci facevamo luce con il Garmin  , non vedevamo neanche dove mettevamo i piedi ,  gare in paesini sperduti con le case tutte di pietra ,  in mezzo al fango , giri dell'isola D'Elba in una settimana con salite che non finivano più e tante altre situazioni che non sto qui a scrivere sennò non mi basta la giornata , beh dopo tutto questo avevamo un sogno che probabilmente sarebbe rimasto tale , non ci credevamo neanche noi e invece ieri come per miracolo si è avverato , saranno stati gli astri, gli allineamenti dei pianeti una convention di podisti nel profondo sud della Calabria questo non lo posso sapere però ieri si è avverato 
Io Gianni e mio Cugino Vito primo e secondo di categoria il nostro sogno che neanche noi abbiamo mai osato aprire quel cassetto si è avverato .
Pensare che la giornata non era iniziata nel migliore dei modi con il sonno che ci attanaglia, sono sceso da casa e nell'abitacolo della macchina non vedevo Vito , ho pensato si starà riscaldando,  invece avvicinandomi alla macchina  ho notato che c'era leggermente il sedile in giù è  cugi con gli occhi chiusi che si riposava, infatti gli ho detto vuoi che guido io? 
Arrivati a Robassomero con molta calma siamo andati al bar a prendere un caffè e ci siamo pure seduti fuori nel dehor, per dire , anni fa con l'ansia magari non l'avremmo mai fatto una cosa del genere eravamo sempre in clima competizione , invece ieri sembrava quasi che stavamo andando in un allenamento di gruppo .
Dopo un non troppo convinto riscaldamento ci siamo avvicinati al pallone della partenza e dopo una breve attesa siamo partiti, il percorso è stato leggermente cambiato al via, un giro di lancio di un paio di km e poi via  nella leggera discesa che porta alla zona industriale, questi tratti fatti senza troppo spingere e parlando con Domenico, immesso nel rettilineo della zona industriale mi sono sentito chiamare da Vito, cugiiii,  ho pensato alla grande sta andando o sono io che sto andando piano? diciamo che la via di mezzo è la risposta giusta .
 Sapevo che dal prato in poi inizia la vera gara qua a Robassomero tutta in leggera salita, e bisogna fare attenzione agli insetti mentre si procede ,vero Cugi?
Mi sono attaccato a Laura finito il prato e con la terza gara consecutiva gli sono arrivato subito dopo. 
Non c'era tanta gente alla gara ma siccome avevo letto il volantino che i premiati erano 5 per categoria non avevo molte aspettative di piazzamento dato che la mia andatura è stata 2 minuti più lenta dell'anno scorso e invece mentre eravamo seduti alle Premiazioni è arrivato Marcello che ci ha detto che eravamo primi e secondi di categoria io e Vito non ci abbiamo creduto pensavamo uno scherzo e invece siamo andati fuori a vedere la classifica e quel cassetto si è aperto .
Come finire questo breve racconto che entra di diritto nei ricordi più belli legati alla corsa per me e mio cugino ? mi viene in mente tutti gli amici che correvano con noi tra cui Raffaele Gabriele Mastro Fabio Gianluca Giuliano e tanti altri e a tutti ho voluto bene perche si divide assieme un piacere e una sofferenza e tantissimi ricordi sono belli grazie a tutti loro , l'importante è che io e Vito non molliamo non è mai semplice allenarsi e i dolori possono spuntare da un momento all'altro ma finchè la salute ce lo permette andremmo avanti anche grazie a tutti i nostri amici della Doratletica , un particolare grazie a Nevio Paolo e Barbara che fanno veramente tanto per questa società .


Commenti

Post popolari in questo blog

7° Lago Maggiore Half Marathon

Ciriè 1 Marzo 2015

Pavarolo 28 Giugno 2015